Chi siamo

“I BARBAGIANNI”

nascono a Biella (Bl) il 6 ottobre 1997, dall’idea di sette soci fondatori, tra i quali gli storici : Marco Borri e Pietro Bacchi, noti dai piloti di tutta Italia per essere stati, per molti anni, i primi dirigenti della Federazione Italiana di Volo Libero (FIVL).

Nato come “Delta Club I Barbagianni-sezione Valle Vigezzo” il gruppo subì nel tempo diverse mutazioni. Infatti inizialmente il mezzo di volo più utilizzato era proprio il deltaplano, per il solo motivo che, la pratica del parapendio, non era ancora molto diffusa.

Una seconda sezione, quella appunto della Valle Vigezzo, dipendente dal club madre biellese, fu creata in seguito all’assidua presenza di Borri e Bacchi sul nostro territorio.

Nel giro di pochi anni il club valligiano vide crescere notevolmente il numero dei propri soci superando in poco tempo la soglia dei dieci deltaplanisti.

Con la successiva diffusione della pratica del volo in parapendio si sentii il bisogno di estendere la possibilità d’iscrizione anche ai nuovi soci volatori, decidendo così di modificare il nome del club in “I Barbagianni-sezione Valle Vigezzo”.

e fù proprio grazie a questa decisione che il numero di iscritti crebbe vertigginosamente, contando addirittura 130 soci “Vigezzini” su di un totale di 287 iscritti

Fin dall’inizio la sezione Valle Vigezzo ha sempre avuto come obbiettivo prefissato la promozione del volo libero attraverso manifesazioni come : “Festa dell’Aria”,”Babbo Natale dal Cielo”, “La Befana dal Cielo” e gare nazionali ed internazionali; devolvendo i ricavati in beneficenza ad enti locali e non, quindi è rigoroso ringraziare tutti coloro che negli anni hanno partecipato con gioia ed entusiasmo alle suddette attivita per aver “aiutato ad aiutare”!