Decolli e Atterraggi

I decolli principali della Valle Vigezzo sono 4 e tutti comodamente raggiungibili grazie all’impianto di risalita della funivia Piana di Vigezzo:

  •  Decollo CIMA FRASCHELLA (sia per Delta che Para), a circa 1800 metri sul livello del mare, comodamente raggiungibile dall’arrivo della funivia salendo verso est per 15 minuti a piedi per la strada Cima Trubbio.
  •  Decollo CIMA DUE (sia per Delta che Para), a circa 1800 metri sul livello del mare, raggiungibile in venti minuti di camminata verso ovest partendo dall’arrivo della funivia.
  •  Decollo LA PIANA (solo Delta), a circa 1700 metri sul livello del mare, situato subito all’arrivo della cabinovia.
  •  Decollo CIMA TRUBBIO (sia per Delta che Para), a circa 2060 metri sul livello del mare, raggiungibile comodamente grazie alla omonima seggiovia.

Un’altro decollo ufficiale che merita onore è il Decollo CIMA FAEDO, a circa 1400 metri sul livello del mare. Raggiungibile attravero la strada che porta all’alpe Blitz e una successiva camminata nel bosco per 35 minuti. Permette un volo, generalmente serale e primaverile, al di sopra del paese di Villette, ove si può galleggiare per ore,e dove, i più fortunati, possono avere la possibilità di risalire fino ad agganciare le cime più alte e girare per la valle a quote cosiderevolmente degne di rispetto.

Gli atterraggi ufficiali della Valle Vigezzo sono 3 :

  •  Atterraggio “Angelo Ghibaudo”, a circa 816 metri sul livello del mare.Ubicato nel comune di Santa maria Maggiore lungo la s.s.337.
  • Atterraggio “La Peschiera”, a circa 800 metri sul livello del mare, zona del comune di Malesco.
  •  Atterraggio “Riane”, anch’esso nel comune di Malesco, a circa 750.
Atterraggio Angelo Ghibaudo - Santa Maria Maggiore
Atterraggio Angelo Ghibaudo – Santa Maria Maggiore

 

Si consiglia di contattare in ogni caso il Club di volo per le verifiche e le ubicazioni specifiche degli atterraggi.

E’ bene ricordare che che nella Valle sono presenti innumerevoli prati adatti alla pratica di atterraggio in caso di SOLA EMERGENZA!!!!!!

Chiunque non usufruirà degli atterraggi ufficiali sarà responsabile delle proprie azioni, dato che il club “Ali Libere Vigezzo” declina ogni responsabilità verso terzi, cose e/o persone.