Dove siamo

La Valle Vigezzo, situata nelle alpi Lepontine, è una tra le valli più belle del territorio ossolano. Essa si differenzia da tutte le altre per la sua particolare conformazione morfologica, infatti, rispetto a tutte le altre, è attraversata non da uno, ma da due torrenti che scorrono in sensi opposti dando vita ad un’ampia vallata pianeggiante nei quali sorgono i 7 comuni valligiani. Ubicata nel nord del Piemonte al confine con la Svizzera, gode di una splendida vista sul comprensorio del Monte Rosa, e grazie alla sua posizione offre i venti dominanti che soffiano da est a ovest longitudinalmente, la sue montagne della parte superiore offrono molteplici pendii che possono essere dedicati alla pratica del volo libero e non solo, proprio per queste conformazioni particolari viene considerato da molti uno tra i più bei siti di volo italiani.

Facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A26 Fino a Gravellona Toce e successivamente con la statale 33 del Sempione uscendo a Masera si segue per Valle Vigezzo e in pochi minuti si arriva a destinazione.

Anche dalla Svizzera si puó arrivarci passando da Locarno prendere per Losone, proseguire per la cantonale Golino-Intragna , qui prendere per la Strada delle Centovalli e passati la dogana continuate fino alla destinazone



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nei week end favorevoli al volo ci si ritrova verso le 11:00 nel parcheggio dell’atterraggio di Santa Maria Maggiore. Dove poi si parte tutti assieme per la cabinovia situata in località Prestinone.

Per quasi tutti i decolli è possibile l’arrivo in Cabinovia e/o seggiovia con gli impianti di risalita della Piana di Vigezzo, tranne per il decollo Faedo che è raggiungibile con una piccola passeggiata di 30 minuti circa dal parcheggio alla fine della strada che da Craveggia porta all’alpe Blitz.